Articolo Meilener Anzeiger: la diagnosi precoce salva la vita

Ottobre è rosa: durante il mese della consapevolezza del cancro al seno, la Lega contro il cancro e i medici colgono l'occasione per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla malattia e sostenere le persone colpite.
Perché il cancro al seno colpisce molte donne, anche qui sul Lago di Zurigo. Il cancro al seno è il tumore più comune tra le donne in Svizzera. Nel 2024, a 6.617 donne è stata diagnosticata la malattia: circa una donna su nove ne sarà colpita nel corso della vita. Tuttavia, grazie alla diagnostica e ai trattamenti moderni, le possibilità di guarigione sono oggi molto buone.
La diagnosi precoce è fondamentale
Quanto più precocemente viene individuato un tumore, tanto più delicatamente e con successo può essere trattato. Oltre all'autoesame e ai controlli ginecologici annuali, la mammografia è lo strumento più importante. Oggi si raccomanda di continuare lo screening fino all'età di 75 anni: un passo importante per individuare tempestivamente i tumori nelle donne anziane. Un nodulo al seno non è sempre maligno, ma qualsiasi nuovo cambiamento palpabile, soprattutto dopo la menopausa, dovrebbe essere prontamente controllato da un medico.
Metodi di trattamento moderni
Il tumore al seno non è una situazione di emergenza: c'è tempo per pianificare attentamente la terapia. La chirurgia, la terapia farmacologica e la radioterapia sono combinate singolarmente e sono elementi centrali del concetto di trattamento multimodale. Un obiettivo importante del trattamento è evitare il sovratrattamento. Oggi sono disponibili tecniche chirurgiche delicate, spesso conservative del seno. In casi selezionati, è possibile omettere l'asportazione dei linfonodi ascellari. Anche la radioterapia è diventata più mirata: apparecchiature moderne e regimi ottimizzati proteggono i tessuti sani e riducono gli effetti collaterali. La terapia farmacologica viene sempre più personalizzata per fornire un trattamento efficace e migliorare la sopravvivenza senza limitare gravemente la qualità della vita.
Decidere insieme
È importante che i desideri, le esigenze e la situazione personale della paziente siano presi in considerazione fin dall'inizio nella pianificazione del trattamento. La diagnosi precoce è la chiave del successo del trattamento del tumore al seno. Chiunque prenda sul serio i cambiamenti del seno e si sottoponga a controlli regolari aumenta le possibilità di individuare un tumore in uno stadio precoce e facilmente curabile. Quanto più precoce è la diagnosi, tanto più delicato è il trattamento e tanto maggiori sono le possibilità di guarigione.