La medicina complementare integra le terapie mediche convenzionali e vi aiuta a migliorare la vostra qualità di vita durante e dopo il trattamento.
Il nostro programma integrativo si basa su linee guida nazionali e internazionali e viene realizzato per voi insieme a partner di cooperazione esperti.
Oltre alla terapia oncologica, vengono utilizzate misure mediche complementari come la terapia del vischio, l'agopuntura, la fisioterapia e la consulenza nutrizionale, per il vostro benessere e per rafforzare le difese dell'organismo.
Terapia del vischio
Oltre alla medicina convenzionale, offriamo anche un trattamento medico complementare con la terapia del vischio. Questo può avvenire durante la terapia antitumorale o in seguito. Il trattamento con il vischio può essere facilmente combinato con le terapie mediche convenzionali, è sicuro da usare, migliora la qualità della vita e riduce gli effetti collaterali di altre terapie come parte del concetto di terapia integrativa.
Preparazione
Vengono utilizzati estratti standardizzati di vischio bianco europeo (Viscum album), testati da decenni in oncologia integrativa.
Meccanismo d'azione
Gli estratti di vischio contengono principalmente lectine e viscotossine.
- Le lectine del vischio stimolano il sistema immunitario e promuovono l'attività delle cellule natural killer.
- Le viscotossine hanno un effetto citotossico sulle cellule tumorali in colture cellulari.
Gli studi clinici non sono ancora riusciti a dimostrare un effetto diretto sulla crescita del tumore; tuttavia, è stato dimostrato un notevole stimolo immunitario e una migliore tollerabilità delle terapie standard.
Applicazione
- Iniezioni nella o sotto la pelle (addome, cosce)
- Eseguito nello studio, poi autoapplicato 2-3 volte alla settimana
- La terapia dura solitamente da alcuni mesi a due anni.
- Somministrazione iniziale sotto controllo medico, poi in modo indipendente secondo le istruzioni.
Vantaggi e sicurezza
I pazienti riferiscono di:
- Minore stanchezza e nausea durante la chemioterapia
- Miglioramento dell'umore e dell'appetito
- Aumento del benessere generale
La terapia con il vischio è considerata ben tollerata e sicura.
Le interazioni con i moderni farmaci oncologici non sono ancora state dimostrate, ma ogni applicazione viene coordinata con l'équipe curante.
Cos'altro c'è da sapere?
La terapia con il vischio non sostituisce le procedure mediche convenzionali standard.
Si tratta di una misura di accompagnamento per migliorare la qualità della vita e deve sempre essere eseguita in consultazione con l'oncologo.
Attività fisica
L'esercizio fisico regolare aiuta a ridurre la fatica, a bilanciare i livelli ormonali e a ridurre il rischio di ricadute.
Raccomandazione:
allenamento di resistenza moderato almeno 3 volte a settimana in combinazione con un allenamento con attrezzature di potenziamento 2 volte a settimana)
Effetto:
Migliora la qualità della vita, la forma cardiorespiratoria, le prestazioni fisiche, il sonno, il dolore, la depressione, il linfedema, l'affaticamento, la cognizione, il controllo del peso.
Fisioterapia
Esercizi speciali e tecniche manuali migliorano la mobilità dopo la chirurgia e la radioterapia, prevengono il linfedema e alleviano il dolore.
Consulenza nutrizionale e alimentazione per il cancro al seno
Una dieta mirata per il tumore al seno aiuta ad alleviare gli effetti collaterali della terapia, a mantenere la massa muscolare e a migliorare la qualità della vita.
Una dieta equilibrata, orientata ai vegetali e con un sufficiente apporto di proteine favorisce la guarigione, rafforza il sistema immunitario e aiuta a bilanciare le fluttuazioni di peso.
Registriamo le abitudini alimentari, l'andamento del peso e gli eventuali disturbi (perdita di appetito, nausea, problemi di deglutizione) - in dialogo con il team interdisciplinare.
Supporto pratico da parte di esperti:
In collaborazione con nutrizionisti certificati, riceverete consigli personalizzati (idee di ricette, liste della spesa, ecc.) - in modo flessibile e vicino a casa.
Suggerimenti speciali per
- Nausea: zenzero o camomilla, spuntini secchi
- Disturbi del gusto: cibi freddi, spezie delicate
- Difficoltà di deglutizione: cibi in purea, frullati arricchiti
In stretta collaborazione con partner specializzati, garantiamo un apporto ottimale di tutte le sostanze nutritive necessarie e un rafforzamento in ogni fase del trattamento.
Agopuntura
L'agopuntura può alleviare in modo specifico i sintomi che si manifestano durante o dopo il trattamento del cancro al seno. Che si tratti di nausea causata dalla chemioterapia, di vampate di calore durante la terapia ormonale o di dolori nervosi dopo la chemioterapia, gli aghi finemente posizionati attivano i meccanismi di regolazione dell'organismo e contribuiscono a migliorare il vostro benessere. L'efficacia di questo trattamento è stata dimostrata da numerosi studi.
Il vostro percorso verso una migliore qualità di vita
Fissate un consulto presso il nostro studio: insieme discuteremo di come un trattamento medico complementare possa sostenere la vostra terapia e alleviare gli effetti collaterali.
Programmazione online degli appuntamenti
Desiderate fissare un appuntamento? È facile e veloce con il nostro strumento di prenotazione online - non vediamo l'ora di sentirvi!
Per saperne di più
Qui troverete ulteriori informazioni sul campo della senologia.