Parto cesareo

Il parto cesareo è una procedura chirurgica in cui il bambino viene fatto nascere attraverso un'incisione nella parete addominale e nell'utero della madre, per motivi medici o su richiesta della paziente.

Per taglio cesareo primario si intende un taglio cesareo programmato prima dell'inizio del travaglio. Può essere raccomandato a causa di fattori di rischio come un numero elevato di parti cesarei nell'anamnesi della madre, un precedente travaglio difficile, difetti congeniti, gravidanze multiple o alcune condizioni mediche come il diabete o l'ipertensione. L'operazione avviene di solito qualche giorno o settimana prima della data prevista per il parto, per garantire il miglior momento possibile per la madre e il bambino.


Il taglio cesareo secondario, invece, si riferisce a un taglio cesareo non programmato eseguito durante il travaglio quando la salute della madre o del bambino è a rischio. Può essere necessario in presenza di problemi come una frequenza cardiaca fetale anomala, un'emorragia, malposizioni fetali o un progresso inadeguato del travaglio. In questo caso, i medici agiranno rapidamente per proteggere la salute della madre e del bambino, facendo nascere il bambino in modo rapido e sicuro attraverso un'incisione nella cavità addominale e nell'utero.


In entrambi i casi, l'intervento viene eseguito in anestesia e prevede l'apertura della parete addominale e dell'utero per rimuovere il bambino.


Parto cesareo d'emergenza


Il parto cesareo d'emergenza è una procedura chirurgica urgente che viene eseguita se la salute della madre o del bambino è a rischio durante il parto. Può essere necessario, ad esempio, in caso di gravi complicazioni, come una frequenza cardiaca fetale anomala o un'improvvisa malnutrizione del feto. Fortunatamente, il parto cesareo d'emergenza è necessario molto raramente. 


In questo caso, la decisione di eseguire un parto cesareo d'emergenza viene presa in pochi minuti per proteggere la vita della madre e del bambino. L'intervento viene solitamente eseguito in anestesia generale. La parete addominale viene aperta attraverso un'incisione limitata e il bambino viene rimosso attraverso l'utero aperto.


Un parto cesareo d'emergenza può salvare un bambino da situazioni di pericolo di vita e dare all'équipe medica il tempo necessario per garantire un'assistenza rapida ed efficace nell'interesse di entrambi i pazienti. Anche se è necessario eseguire un parto cesareo d'emergenza, le madri devono sapere che sono nelle mani migliori anche in questa situazione e che la decisione di sottoporsi all'intervento è presa nell'interesse della loro salute e di quella del loro bambino.


Sebbene il parto cesareo d'emergenza sia una situazione imprevista, siamo preparati a queste situazioni e disponiamo delle conoscenze e delle competenze necessarie per garantire che sia la madre che il bambino ricevano un'assistenza rapida ed efficace.


Programmazione online degli appuntamenti

Desiderate fissare un appuntamento? È facile e veloce con il nostro strumento di prenotazione online - non vediamo l'ora di sentirvi!

Per saperne di più

Qui troverete ulteriori informazioni sul campo delle tecniche chirurgiche.

Altri dipartimenti

Disegno della pancia di una donna da cui spunta una pianta.

ginecologia

Disegno al tratto di una donna incinta con un cuore sulla pancia.

Ostetricia

Icona Senologia

Senologia