Siamo specializzati in chirurgia mammaria completa e attribuiamo particolare importanza ai risultati estetici.
Le operazioni al seno sono interventi chirurgici eseguiti per patologie benigne o maligne della mammella. Possono avere finalità sia diagnostiche che terapeutiche e comprendono procedure come biopsie mammarie, tumorectomie (asportazioni di tumori) o mastectomie (asportazioni di mammelle).
Rimozione di alterazioni benigne (fibroadenomi)
Che cos'è un fibroadenoma?
Il fibroadenoma è un nodulo benigno di tessuto connettivo e ghiandolare di dimensioni solitamente comprese tra 1 e 3 cm. Alla palpazione risulta liscio e mobile e raramente provoca disturbi. L'asportazione del fibroadenoma non è utilizzata per prevenire il cancro, ma come trattamento per la crescita, i sintomi o su richiesta del paziente.
Quando verrà rimosso?
- Crescita rapida delle dimensioni
- Cambiamento della forma del seno
- Dolore da pressione o da tensione
- Desiderio di rimozione (ad es. prima della gravidanza)
È importante che lo sappiate:
Prima di un'asportazione programmata è sempre necessario prelevare un campione di tessuto per sapere se si tratta di un'alterazione benigna, poiché il metodo chirurgico è diverso dall'asportazione di un tumore al seno.
Rimozione chirurgica
L'incisione viene solitamente praticata direttamente sopra il fibroadenoma per rimuovere il nodulo in modo mirato. Tuttavia, se il reperto si trova in una zona sensibile come il décolleté, l'incisione può essere spostata in una posizione meno evidente.
Coordiniamo con voi la pianificazione esatta, in base ai vostri desideri e alle condizioni anatomiche.
Chirurgia del seno per il cancro al seno
Operazioni di conservazione del seno per il cancro al seno
La chirurgia conservativa del seno è oggi un metodo comune e collaudato per trattare il cancro al seno in fase iniziale. L'obiettivo è quello di rimuovere completamente il tumore con un margine di sicurezza, preservando il più possibile la forma naturale del seno.
Queste procedure sono solitamente integrate da una successiva radioterapia per ridurre al minimo il rischio di recidiva.
La terapia conservativa del seno è possibile nel 70-80% dei casi.
A seconda delle dimensioni del tumore, della sua localizzazione e della forma del seno, si distingue fondamentalmente tra lumpectomia e segmentectomia.
Lumpectomia
- Asportazione del tumore con un piccolo margine di tessuto sano ("tumore con margine di sicurezza")
- Adatto ai tumori più piccoli
- La conservazione della forma del seno è possibile senza alcun problema.
Segmentectomia
- Asportazione di un segmento mammario più grande, di solito una "fetta di torta" che include il tumore
Chirurgia oncoplastica
Chirurgia conservativa del seno con tecniche moderne - per la vostra sicurezza ed estetica
Grazie agli interventi di oncoplastica, oggi è possibile rimuovere anche i tumori al seno più grandi senza compromettere la forma del seno. Combiniamo la comprovata chirurgia oncologica con tecniche di chirurgia plastica, personalizzate in base alla forma del seno e alla posizione del tumore.
Cosa significa "oncoplastica"?
La chirurgia oncoplastica combina la rimozione del tumore con la ricostruzione immediata in un unico intervento. L'obiettivo è quello di rimuovere completamente il tumore preservando, e spesso addirittura migliorando, la forma naturale del seno. In genere, questo comporta cicatrici più grandi a favore della forma del seno rispetto alla chirurgia conservativa convenzionale, poiché parti delle ghiandole mammarie devono essere spostate su una distanza maggiore per chiudere il difetto creato dall'asportazione del tumore.
Panoramica delle tecniche più importanti
La tecnica chirurgica viene scelta in base alle dimensioni del volume da asportare, alle dimensioni del seno, alla densità del seno e alla posizione del tumore.
Interventi minori (fino al 20% di rimozione del volume)
- Lembo di spostamento intraghiandolare: il tumore viene rimosso e il tessuto ghiandolare e adiposo circostante viene spostato per riempire il difetto.
- La forma del seno viene mantenuta, non è necessario rimuovere la pelle.
- Ideale per tumori di piccole dimensioni e struttura mammaria densa
- Recupero rapido
Interventi di grandi dimensioni (rimozione del 20-50 % del volume)
- Si usa per i tumori più grandi o per le sedi sfavorevoli.
- I seni vengono rimodellati in modo simile a una riduzione del seno.
- La pelle e il tessuto ghiandolare sono adattati
A seconda della posizione del tumore nella mammella, si utilizzano tecniche diverse per rimuoverlo e rimodellare il seno. Ecco alcuni esempi di tecniche chirurgiche oncoplastiche specifiche per il quadrante:
Plastica di riduzione adattata al tumore (spostamento di volume)
Queste tecniche si basano sulla classica chirurgia di riduzione del seno e sono particolarmente indicate per le donne con seni grandi o ptotici (cadenti). In questo caso, la forma del seno viene corretta contemporaneamente all'asportazione del tumore. Ciò significa che anche i tumori più grandi possono essere rimossi in modo sicuro, ottimizzando direttamente il risultato estetico.
Lembi locali
Dopo l'asportazione del tumore, il tessuto limitrofo viene utilizzato specificamente per la ricostruzione dopo l'asportazione di un volume maggiore.
Tecnica Grisotti
Questo metodo è particolarmente indicato per i tumori nell'area dell'areola che devono essere rimossi. Un lembo circolare cutaneo e ghiandolare allungato dalla parte inferiore del seno viene ruotato nel difetto. La componente cutanea forma la nuova areola e il seno rimane simmetrico.
Round-block (tecnica periareolare)
Questa tecnica chirurgica deriva dal lifting del seno ed è indicata per tumori di piccole e medie dimensioni nella parte superiore del seno intorno all'areola.
Adattamento del lato opposto (allineamento controlaterale)
Se necessario, la forma e le dimensioni del seno sano vengono adattate per ottenere una simmetria ottimale. Questa operazione può essere eseguita contemporaneamente o in un secondo momento.
I vostri vantaggi
- Conservazione del seno anche in caso di tumori più grandi o di tumori multipli in un solo seno
- Aspetto naturale grazie alla ricostruzione personalizzata
- Copertura di difetti più grandi, serraggio simultaneo
- Buona sicurezza oncologica con la radioterapia simultanea
Queste tecniche vengono pianificate individualmente nel nostro studio e discusse con voi in dettaglio. Insieme troveremo la soluzione migliore per la vostra salute e il vostro benessere.
Tecniche di mastectomia
Se il rapporto tumore-seno è sfavorevole o se la paziente lo desidera, si opta per l'asportazione completa del tessuto mammario.
Che cos'è la mastectomia?
La mastectomia consiste nell'asportazione completa del tessuto della ghiandola mammaria. Vengono rimossi anche la pelle e il capezzolo.
Tuttavia, esistono tecniche in cui la pelle e/o il capezzolo vengono conservati, per poi essere combinati con la ricostruzione del seno.
Tipi di mastectomia
Mastectomia semplice: asportazione della ghiandola mammaria, compresa la pelle e il capezzolo; i linfonodi non vengono toccati.
Mastectomia radicale modificata: come la mastectomia semplice più l'asportazione dei linfonodi ascellari e della guaina muscolare (fascia) del muscolo grande pettorale.
Mastectomia con risparmio di cute: conservazione dell'involucro cutaneo, rimozione della ghiandola mammaria e del capezzolo.
Mastectomia sottocutanea o con risparmio del capezzolo: conservazione della pelle e del capezzolo; viene rimosso solo il tessuto ghiandolare.
I vostri vantaggi
- Asportazione definitiva del tumore
- Base per la ricostruzione immediata o successiva
Ricostruzione del seno
Cosa significa ricostruzione del seno?
Il seno viene ricostruito dopo l'intervento, direttamente dopo la mastectomia nella stessa operazione o in un secondo momento.
L'obiettivo è quello di restituirvi una forma del seno naturale e adatta a voi.
Quali sono le opzioni disponibili?
I tessuti dell'organismo
- Vengono utilizzati pelle e tessuto adiposo sottocutaneo con o senza muscoli di addome, gambe, glutei o schiena.
- Questo metodo sfrutta le vostre risorse naturali e spesso offre un risultato particolarmente armonioso.
- Vantaggi: Sensazione naturale, assenza di materiali estranei
- Svantaggi: Tempi di intervento più lunghi, cicatrici nel sito del donatore
Lipofilling (trasferimento di grasso autologo)
- In questa procedura, il tessuto adiposo viene prelevato da altre aree del corpo (ad es. addome, cosce), lavorato e inserito nel seno in modo mirato.
- Questo metodo è particolarmente adatto per affinare lo stampo o come fase supplementare con o dopo altre procedure di ricostruzione.
Materiale estraneo (impianto/espansore)
- Le protesi sono utilizzate in modo simile all'aumento estetico del seno.
- Se la ricostruzione definitiva del seno non viene eseguita in un'unica fase con l'operazione per il cancro, dopo la mastectomia (asportazione del seno) si utilizza un espansore mammario. Si tratta di un contenitore flessibile in silicone che viene gradualmente riempito di soluzione salina. Funge da segnaposto sotto la pelle o il muscolo pettorale.
- Vantaggi: Tempo di intervento più breve, meno cicatrici
- Svantaggi: Possibile formazione di una capsula, necessario un intervento di sostituzione
Vi consiglieremo personalmente e onestamente il metodo più adatto a voi, in base alla vostra situazione fisica, ai vostri desideri e alle eventuali terapie successive necessarie, e lavoreremo a stretto contatto con i chirurghi plastici del centro senologico che collabora con noi per ottenere i migliori risultati estetici.
Programmazione online degli appuntamenti
Desiderate fissare un appuntamento? È facile e veloce con il nostro strumento di prenotazione online - non vediamo l'ora di sentirvi!
Per saperne di più
Qui troverete ulteriori informazioni sul campo della senologia.